Il progetto ECVET AGENT promuove l' imprenditorialità come possibile opportunità di lavoro per i ROM in Europa. Con l'elaborazione e la sperimentazione di un Programma di Formazione Professionale (VET) innovativo nel settore dell'agricoltura, ECVET AGENT che si strutturerà a partire dalle competenze già esistenti e dai punti di forza che questo gruppo di beneficiari possiede per offrire percorsi formativi che diano vita a nuove microimprese.

ECVET AGENT è un progetto innovativo ed interessante che adotta un approccio già sperimentato e validato per favorire l'integrazione economica dei cittadini Rom e contribuire fattivamente a migliorare il settore Europeo dell'Istruzione Professionale. Tutte le risorse ed i materiali di formazione sviluppati nell'ambito di questo progetto saranno elaborati i partendo da un’analisi dei bisogni della comunità Rom, verranno poi testati in sei paesi europei e saranno messi a disposizione gratuita nel sito web del progetto.

L’obiettivo del progetto ECVET AGENT è quello di sviluppare un programma di Istruzione e Formazione Professionale che unisca competenze nel settore agricolo e dell’imprenditorialità con l’obiettivo di supportare la microimpenditorialità di cittadini Rom.


Gruppo target del progetto


Il target primario del progetto ECVET AGENT è costituito da disoccupati di lunga durata, in particolare quelli appartenenti alla comunità Rom. Ricerche e Europee hanno dimostrato che il tasso di disoccupazione tra le persone più vulnerabili ed emarginate, compresi i membri della comunità Rom è alto , circa il 26% superiore alla media e che queste persone devono affrontare barriere multiple per entrare nel mercato del lavoro.


Risultati del progetto

Nel corso dei due anni, il team del progetto ECVET AGENT lavorerà con i principali stakeholders in ogni paese per raggiungere i seguenti risultati:

 

·       Una ricerca sullo stato dell’arte che aiuti ad identificare i bisogni di formazione principali e le richieste in termini di competenze che devono possedere il gruppo target del progetto oltre ad avere l’opinione di esperti in materia.

 

·       Un programma formativo che utilizzi una metodologia formativa mista nel settore agricolo e dell’imprenditorialità.

 

·       Un profilo ECVET che riconosca le competenze e gli apprendimenti in termini di risultati di apprendimento



Consorzio di progetto

Il progetto ECVET AGENT è stato progettato da un consorzio di otto partner che rappresentano la Germania, l'Irlanda, Slovacchia, Italia, Romania, Repubblica Ceca e Austria (2) e finanziato dal programma Erasmus + 2014 - 2020. Il consorzio del progetto è composto da ONG, Comuni , Agenzie formative nel settore della formazione professionale e organizzazioni private che uniscono la loro esperienza nella progettazione e nell’implementazione di programmi di formazione alla conoscenza del gruppo target con cui lavorano. Inoltre i partner del progetto che sono da punto di vista geografico ben distribuiti sono in grado di fornire una dimensione ed una prospettiva europea ai risultati e ai prodotti del progetto. Questo potrà e favorire positivamente la trasferibilità dei risultati in altri paesi che non appartengono al nostro Consorzio.

 


This project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein. Project-ID:
2014-1-AT01-KA202-000978