Autonomous Centre - ACT è un’associazione di cittadini che fornisce informazioni , orientamento , formazione e tutto ciò che serve per aiutare e sviluppare il capitale sociale e la società civile .
La visione di ACT  è quella di una società dove ognuno abbia pari accesso alle risorse , conoscenza, ed informazione, dove ogni individuo viene considerato essenziale per supportare in modo proattivo la crescita della società civile e della natura.
In 2014. ACT  ha terminato il progetto  "Social inclusion and employment of Roma through biodynamic agriculture" mirato ad aumentare l’occupazione e la’inclusione sociale dei membri della Comunità Rom , tramite la creazione di un ambiente mirato a creare le condizione per un lavoro sociale. Uno dei risultati principali è stato la creazione di una cooperative agricola sociale Domači vrt come esempio di auto imprenditoria ed integrazione dei cittadini della comunità ROM. (www.domaci-vrt.hr).


>>> visit website

L’ufficio per la Protezione del bambino e gli Affari Sociali della contea di Harghita (DGASPC HR) è un’Istituzione Pubblica con più di 15 anni di esperienza. Il settore Sociale e della protezione del bambino ha iniziato la sua attività nel 2005.

L’obiettivo Istituzionale è di supportare e potenziare le politiche del governo nell’ambito sociale e di prevenire la povertà e contribuire a combattere l’esclusione sociale delle fasce più deboli. Supporta strategie mirate ad implementare azioni e programmi che aiutino i cittadini con minori opportunità nella contea e collaborano con organizzazioni ed associazioni che sono attive nel settore sociale.



>>> visit website

European Neighbours è un’Associazione indipendente e senza fini politici con finalità sociali ed economiche come previsti dalle associazioni no profit.

L’obiettivo principale dell’Associazioni che sono locate nel comune di Graz ed a livello regionale della Stiria è di sostenere dal punto di vista economico e sociale i cittadini appartenenti alla Comunità ROM e dei cittadini svantaggiati in Europa nella prospettiva di favorirne l’integrazione all’interno degli stati membri.

Lo scopo principale di EN è supportare l’occupazione e le opportunità di integrazione, la formazione e l’apprendimento nel settore agricolo e dell’artigianato per promuovere l’inclusione ed il benessere die cittadini svantaggiati e ROM.

European Neighbours ha sempre partecipato ed è stata coinvolta nel dibattito politico per favorire l’integrazione dei cittadini Rom a livello locale, regionale, nazionale ed Europeo. Ha partecipato attivamente allo sviluppo di strategie per promuverne l’integrazione.



>>> visit website

FormAzioneCo&so Network è un consorzio , che riunisce 10 cooperative sociali locate nella Provincia di Firenze che lavora su bandi e gare di appalto di Enti pubblici , Comuni e Province gestendo servizi sociali per loco conto.

Il personale di FCN è formato da 10 dipendenti ma il personale delle cooperative associate è di circa 700 persone.

Una delle cooperative associate „Il Cenacolo“ lavora direttamente con i cittadini Rom residenti nel Comune di Firenze , offrendo servizi di accompagnamento al lavoro per facilitarne l’inserimento. Tra i 120 dipendenti della cooperativa ci sono 10 soci che appartengono alla comunità ROM e che lavorano a supportarne l’inserimento socio economico , inoltre nel consigli di amministrazione è presente un rappresentante della Comunità.

FCN lavora nel settore dei Programmi Europei dal 2004 . sviluppando e gestendo progetti nei programmi LLP, Daphne e EIF sia come promotore che partner . E‘ anche un’agenzia formativa accreditata alla Regione Toscana che offre formazione sia finanziata che a richiesta.

Nel 2012 – 2014 è stata coinvolta nel progetto ERNE , finanziato nelle linee LLP –Network che promuoveva l’inclusione di Rom e attualmente in un progetto Daphne, il cui obiettivo è di prevenire i matrimoni precoci nella Comunità Rom.



>>> visit website

INIT Developments Ltd è specializzata nell’ideazione, progettazione, gestione, realizzazione, valutazione e disseminazione di progetti Europei, è situata a Schwerin, il capoluogo della provincia di Meclemburgo-Pomerania che si trova nella parte nord-est della Germania INIT Developments Ltd. fa parte integrante delle strutture regionali e lavora in stretta collaborazione con organizzazioni educative e del mercato del lavoro (camere di commercio, agenzie formative, centri di formazione, università . piccole e medie imprese, servizi per il lavoro)



>>> visit website

Alt-Grottenhof, è una scuola di formazione professionale nel settore agrario e forestale , locata in Graz. Dal 1867 offre formazione a giovani nel settore della coltivazione delle piante, dell’accudimento degli animali di fattoria, del marketing , delle coltivazioni biologiche ,nel settore forestale e dell’economia legata a questi settori. Offre formazione sia pratica sia teorica e attualmente ha 50 dipendenti che collaborano alla gestione di una fattoria biologica cercando di dare il meglio per trasmettere competenze ed esperienza agli allievi.

Alla fine dei tre anni di percorso formativo , gli studenti, ottengono un certificato di artigianato nel settore agricolo e forestale.

Questo tipo di istruzione così approfondita continua poi a livello di scuola secondaria o con tirocini che mettono in pratica queste competenze.

Da tre anni la scuola e NE collaborano , offrendo formazione ai cittadini Rom specialmente nella produzione di aglio biologico.

 


>>> visit website

MeathPartnership (MCRSDP) è un’organizzazione regionale che si occupa di progettare ed implementare programmi di sviluppo per la Comunità   a livello locale , rurale in tutta la regione.

Meath è specializzata nello sviluppo di realtà appartenenti alla Comunità locale tramite programmi specifici e l’implementazione di progetti che affrontano i problemi delle persone svantaggiate a rischio di esclusione sociale.



>>> visit website

NATIONAL CENTRE FOR EQUAL OPPORTUNITIES
E’ un’organizzazione presente il tutto il paese , fondata nel 1998, che sviluppa progetti mirati alla creazione concettuale di programmi che creino  pari opportunità, per una vita migliore.
Collabora con un team di esperti nazionale ed internazionali , rappresentanti del governo locale per creare programmi o concetti che mettono in sinergia politiche e programmi di sviluppo a livello nazionale e locale.  Soprattutto nel  settore occupazionale legato all’agricoltura  ACT  sviluppa programmi che supportano  l’integrazione socio lavorativa dei disoccupati che lavorano in aeree rurali.

 

>>> visit website

 


This project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein. Project-ID:
2014-1-AT01-KA202-000978